South Park

Immagini,personaggi,episodi,streaming

South Park è una serie televisiva satirica statunitense di cartoni animati.

Viene creata e doppiata da Matt Stone e Trey Parker e trasmessa , per la prima volta nel 1997, negli Stati Uniti da Comedy Central.
La serie narra le avventure di Stan, Kyle, Eric e Kenny, quattro ragazzi che frequentano la scuola elementare (la terza classe ed a partire dalla quarta serie la quarta) e vivono nella piccola cittadina di Colorado.
Inizialmente il cartone era realizzato con la tecnica della stop motion cutout animation, dove i fotogrammi venivano realizzati incollando pezzi di cartone direttamente sullo sfondo.
In seguito questa tecnica è stata rimpiazzata dalla tecnologia, l'animazione al computer.

Attraverso la satira, questo cartone, tratta temi di politica e attualità statunitensi e cerca di sfatare i tabù e le demonizzazioni della società, spesso usando parodia e black comedy.
Negli Stati Uniti la serie animata è stata aspramente criticata da gruppi religiosi che la giudicano moralmente offensiva e anti-statunitense.
La serie ha ricevuto un trattamento simile anche in Italia (soprattutto da parte del Moige), che costrinse l'emittente Italia 1 prima a "censurare" il cartone attraverso un doppiaggio non letterale e, in seguito con l'aumentare delle critiche, a censurare totalmente alcuni episodi fino a che non fu eliminato il cartone dalla programmazione del canale.
Successivamente Comedy Central italiana ha trovato un accordo con MTV Italia, trasmettendo senza censura la quinta stagione.

Personaggi South Park

Stan Marsh

Stan

E' apparentemente il leader dei quattro amici di Colorado ed è il migliore amico di Kyle.
Questo innocente bambinetto di otto anni ha una serie di problemi e complessi ben superiori a quelli legati alla sua età; ad esempio, il suo cane Sparky è gay, il nonno 102enne vuole decisamente morire e continua incessantemente a chiedergli di ucciderlo ("..kill me Billy! Grandpa, my name is not Billy.."), la sorella maggiore, Shelley, lo riempie spesso e volentieri di botte ad ogni occasione e così via.
Nei vari episodi, si può ricordare una cuoriosità di Stan, che quando è assieme alla sua ragazza, comincia a vomitare qua e là.
Il suo grande amore è Wendy , che, prima di baciare, è passato del tempo, visto che ha dovuto superare il complesso del vomito.

Kyle Broflovsky

Kyle

E' il migliore amico di Stan ed è ebreo.
E' un ragazzino sensibile e molto intelligente ed in qualche modo è consapevole delle differenze che la sua religione comporta (non c'è episodio dove non ci siano riferimenti alla religione ebraica).
Ha un fratellino più piccolo di nome Ike che assomiglia incredibilemente ad una palla da football (o ad un cestino portarifiuti a seconda della circostanza) e che viene usato durante il gioco preferito da Kyle: "kick the baby".
La madre di Kyle è una pedante signore impegnatissima a ricercare il male, la perversione ed il "fuorviante per le giovani e delicate menti" in tutto ciò che vede, lanciandosi in crociate al limite del ridicolo.
La tipica frase di Kyle frase tipica é "Brutti bastardi", che dice in genere dopo che l'amico Kenny muore durante l'episodio.

Eric Cartman

Cartman

E' un ragazzo caratterizzato dal suo peso ingombrante, è infatti molto grasso; Cartman è consapevole del suo sovrappeso ed infatti dice sempre, tra un insulto e l'altro, di avere "le ossa grandi".
Non è un caso che sia così: la madre iperprotettiva, infatti, lo rimpinza sempre come un tacchino in qualsiasi momento.
Se tutti i personaggi di South Park sono dichiaratamente sboccati, Cartman è l'indiscusso e assoluto sboccato della cittadina sia per argomenti, volume ed idee.
La sua frase tipica che ripete spesso e non per fare un complimento è "figlio di sultana"; inoltre ha anche qualche problema con il suo didietro che fa fuoriscire dei peti che riescono ad infiammare qualsiasi cosa.

Kenny McKormick

Kenny

Proviene da una famiglia poverissima, la cui mamma ha spesso una maglietta con scritto "sono con uno stupido" che indica il papà. E' il vero ed assoluto "eccentrico" dell'intera compagnia di ragazzi; è un po' piccolo per la sua età ed è solito indossare un giaccone con cappuccio arancione che tiene costantemente in testa e che impedisce a tutti, tranne che alla gente di South Park, di capire cosa stia dicendo.
Probabilmente è un bene, poiché dalle reazioni che suscita si può capire che sia il distillato della perversione.
La caratteristica principale di questo personaggio è di morire in ogni episodio o quasi, ricomparendo all'episodio successivo come se nulla fosse accaduto; viene fucilato, passato nel micro-onde, investito, travolto da mandrie di mucche in fuga da alieni, decapitato, smembrato durante una partita di football interscuola, impalato, e tanto altro.
Il tutto è sempre corredato dalla frase "Oh my God! They killed Kenny! You Bastard!". Il cadavere di Kenny, o il poco che rimane dopo la sua morte, viene sempre portato via da un'immancabile orda di ratti-spazzini.

South Park

  1. Titolo Originale: 'South Park'
  2. Autore/Casa/Studio: Trey Parker
  3. 1ª TV: 13 agosto 1997
  4. Episodi:237 (in corso) 16 stagioni
  5. Immagini
  6. Streaming
  7. Testo e Video della sigla
Immagini » per vederle tutte apri: Immagini South Park
bar-southpark
south-park
south-park-scuola
stan

Episodi