Cartoon Network

La rete di canali televisivi digitali dei cartoni animati..

Cartoon Network

Sono trascorsi diciasette anni da quel lontano primo ottobre del 1992, giorno in cui ha cominciato a trasmettere la Cartoon Network, la rete di canali televisivi digitali creata dalla Turner Broadcasting, speciliazzata in cartoni animati.

Inizialmente la programmazione di Cartoon Network poteva contare sulla produzione Warner Bros,Hanna & Barbera e Mgm, per poi passare a produzioni originali: Le Superchicche, Mucca e Pollo, Johnny Bravo, Il Laboratorio di Dexter, Leone il cane fifone, Ed, Edd & Eddy, Donato Fidato e via di seguito.

Da noi, in Italia si dovrà  attendere il '97 attraverso la piattaforma digitale satellitare, Telepiu' e Streamtv. Un anno dopo il canale mando in onda contenuti made in italy. Il tutto oggi si trova su Sky.

La Storia di C.N.

C. N.

Alla fine degli anni '80, la tv via cavo di Ted Turner aveva acquistato la MGM ed il suo canale via cavo Turner Network Television. Poi nel 1991, comprò lo studio di animazione Hanna-Barbera Productions.

Cartoon Network era stato creato, inizialmente, come canale con il quale la gente potesse definire la Turner "biblioteca dell' animazione", infatti i programmi sul canale consistevano nei classici Warner Bros. ed ai cartoni della MGM.

Nel 1994, Hanna-Barbera iniziò a produrre il The What-A-Cartoon! Show, una serie di cartoni a catena trasmessi per la prima volta su Cartoon Network nel 1995. Nel 1996 TimeWarner comprò Turner Broadcasting, e con esso anche Cartoon Network. Cartoon Network aveva accesso completo ai cartoni della Warner Bros che era priva proprietario fin dal 1957. Creò un'alleanza con The WB che aveva dato i diritti dei loro fumetti dal 1950 al 1980, ed i nuovissimi cartoni come Road Rovers, Swat Kats, 2 cani stupidi, Capitan Planet e i Planeteers, Animaniacs, Freakazoid, Mignolo e Prof e Tom & Jerry Kids.
Time Warner trasferì, in seguito, la direzione alla Hanna-Barbera Productions (studio di produzione conosciuto anche come Cartoon Network Studios), e decise di creare nuovo materiale per il canale Cartoon Network channel. Queste produzioni includevano: Il Laboratorio di Dexter (1996), Johnny Bravo (1997), Mucca e Pollo (1997), Le Superchicche (1998) e recentemente anche Nome in Codice: Kommando Nuovi Diavoli (2003), Gli amici immaginari di casa Foster (2004), e Ben 10 (2005). Per dare più spazio a questi cartoni si decise di togliere i cartoni più vecchi, mettendoli da parte.

La Programmazione

Leone il cane fifone

Cartoon Network trasmette 24 ore al giorno tantissimi cartoni animati, dalle serie dei Cartoon Network Studios, serie in live action e film d'animazione per tutti.
Offre ai telespettatori il più vasto archivio di cartoni al mondo (con oltre 2000 personaggi e 8500 cartoni animati tra cui produzioni Warner Bros, MGM, Hanna & Barbera).
Trasmesso via satellite, C. N., nella maggior parte delle sue versioni; quella italiana è ricevibile su Hotbird, ed è sintonizzata sul canale 606 di SKY, legato al pacco Mondo Sky, sezione Bambini.
Il 31 luglio 2003 viene lanciato Cartoon Network +1, in onda sul canale 607 di SKY, che ritrasmette la stessa programmazione di Cartoon Network con un'ora di ritardo.


Cartoon Network Gang

Cartoon NetworkGang


E' stata creata una community del canale: nella Cartoon Network Gang i ragazzi fino ai 14 anni e i loro genitori possono usufruire, grazie ad una card personalizzata, di vantaggi come ingressi gratuiti al cinema o sconti per corsi d'inglese. Si possono trovare news, giochi in anteprima, palinsesti, gadget digitali in esclusiva e un giornalino da leggere, stampare e personalizzare.