Dottor John Zoidberg - Futurama

Il responsabile medico della Planet Express..

Zoidberg

Il Dottor John Zoidberg (o semplicemente Dottor Zoidberg)è un personaggio della serie animata Futurama, un alieno del pianeta Decapod 10.

Somiglia ad una grossa "aragosta" antropomorfa, anche se nel corso della serie gli autori gli hanno attribuito capacità delle più varie creature marine, come il getto d'inchiostro delle piovre o la capacità di creare delle perle.
Dimostra numerose volte di poter respirare sotto l'acqua per un periodo indeterminato.
E' il Responsabile medico della Planet Express, anche se non ha la minima conoscenza di anatomia umana: per questo non è mai riuscito a diventare un ricco dottore, come nei suoi sogni, e spesso non cura come dovrebbe i suoi pazienti.
E' un vorace divoratore di qualsiasi cosa, come l'animale domestico, si fa per dire, Mordicchio; è un vecchio amico del professor Farnsworth.
Durante il suo periodo di accoppiamento diventamolto violento, e si deve recare nel pianeta natale per accoppiarsi (fortunatamente senza risultato, visto che gli esemplari maschili della sua specie muoiono subito dopo l'accoppiamento).
Lo zio è Harold Zoid, un vecchio interprete di Olo-film comici muti, chiaramente ispirato a Harold Lloyd.
Le caratteristiche che lo contraddistinguono sono la perenne solitudine, giustificata dalla sua povertà e dal ribrezzo che ispira alla gente, l'involontaria ma catastrofica goffaggine, che lo porta a distruggere o danneggiare qualsiasi cosa e l'attitudine a divorare qualsiasi cosa a prescindere dalla sua commestibilità.
Il suo nome, come molti altri in Futurama, deriva da un videogioco degli anni ottanta, creato proprio da David X. Cohen.