Aquaman

Il potente supereroe degli abissi marini..

Aqua-Man Aquaman, il cui vero nome è Orin (ribattezzato anche Arthur Curry), è un personaggio dei fumetti creato da Mort Weisinger e Paul Norris nel 1941, e pubblicato dalla DC Comics.

Apparve per la prima volta nel numero 73 del giornale a fumetti Moore Fun Comics ed in seguito nel Adventure Comics.
Aquaman è il figlio del guardiano del faro Tom Curry e di Atlanna, discendente dell'antico popolo di Atlante, che regna negli abissi marini.
Lo chiamarono Arthur; ben presto si accorse di essere dotato di poteri a dir poco straordinari, che si verificavano quando entrava a contatto col mare.
Aquaman ha tutte le caratteristiche del popolo di Atlantide, che regna nelle profondità dell'oceano della Terra.
Nuota ad una velocità incredibile, superiore anche a quelle delle navi, può comunicare con i pesci sfruttando la telepatia ed è dotato di una forza sovrumana che gli permette di competere con squali e balene e tutti gli animali marini che ad un comune essere umano risulterebbero fortissimi.

AquaMan I nemici più agguerriti del nostro supereroe sono Black Manta e the Shark; durante le sue lotte viene aiutato anche da alcuni amici: il giovane Aqualand e la bella Aquagirl.
Come altri noti supereroi quali Superman, Batman, Flash e Wonder Woman fa anche lui parte della Justice League, che grazie al suo contributo fornito dalla base marina di News Venice, può fronteggiare tutte le insidie che provengono dagli abissi marini.
Nel corso delle sue avventure avrà a che fare con meravigliose sirene, terrificanti mostri marini e non ultimo l'umanità che non esita ad inquinare mari ed ambiente.
Nel 1967 Acquaman divenne anche una serie di cartoni animati intitolata "Le avventure di Aquaman" (nella serie originale "The Adventures of Aquaman"), prodotta dagli studi americani della Filmation per un totale di 36 episodi.
Negli anni 90 il personaggio di Aquaman fu rivisitato a tal punto che non sarebbe più figlio di Tom Curry, ma bensì di un mago che lo abbandonò a causa dei suoi capelli biondi.
Contemporaneamente a tutto questo, la Warner Bros, è alle prese con la produzione di un telefilm basato su Aquaman.