Static Shock

Virgil Hawkins il Supereroe con l'energia elettromagnetica..

Static Shock Static Shock è una serie a cartoni animati prodotta dalla Warner Bros Televison nel 2000, per un totale di 52 episodi divisi in 4 serie da 24 minuti circa ciascuno.
In Italia è stato trasmesso per la prima volta nell'aprile del 2004 su Cartoon Network, all'interno del programma Toonami ed in seguito trasmesso anche su Boing.


La serie si basa principalmente sul fumetto americano "Static Shock", prodotto dalla Milestone Comics che racconta la storia di un teenagers afro-americano Virgil Hawkins, che vive nella fantomatica città americana di Dakota city.
Per il mite temperamento che possiede é spesso vittima delle malefatte dei bulli della scuola.
Il tutto cambierà quando, dopo aver ricevuto gli effetti dell'esplosione di un potente gas mutageno, riuscirà a controllare una straordinaria energia elettromagnetica.

Static Il protagonista diventerà così un supereroe, difensore dei più deboli, Static Shock.
Verrà aiutato dall'amico Richie Foley, che lo aiuterà con innovazioni scientifiche e tecnologiche; i due combatteranno così malvagi criminali metaumani che minacciano la loro città.
Virgil, quando non deve combattere e difendere la città, è prima di tutto uno studente; frequenta le scuole superiori ed è molto pigro; nei momenti di relax, ama ascoltare della musica con degli auricolari.
Quando deve entrare in azione per combattere, riceve una telefonata da parte del suo inseparabile compagno d'avventure, Richie, che lo avvisa di qualche pericolo incombente che dovrà debellare.

Shock Fra i tanti nemici che incontrerà, il più pericolo è forse Ebon, l'uomo ombra, il capo di tutti i mutanti criminali.
Grazie al perfetto controllo sulla energia elettromagnetica, è in grado di materializzare dei campi di forza elettromagnetica che assumono così qualsiasi forma, solitamente una gabbia che imprigionerà i suoi nemici.
In suo aiuto ci sono anche Talon, la donna uccello, Shiv, in grado lanciare fasci di energia ed anche Hot Streak, un ragazzo che può comandare il fuoco a suo piacere.
La serie di questo cartone è chiaramente ispirata ai supereroi della Marvel, soprattutto gli X-Men, dal quale ha preso la caratteristica dei mutanti emarginati dalla società.