Topolino (Mickey Mouse)

Due mondi: Paperopoli e Topolinia

Topolino Topolino esordisce nei fumetti grazie alla Wlat Disney negli anni '30.
Le storie del fumetto si dividono prevalentemente in due città: Paperopoli e Topolinia. Le storie narrate nella città di paperopoli ruotano spesso sulla vita e le abitudini di Zio paperone, il "paperolese" più ricco della città contendendo il titolo con Rockerduck, sulla pigra, sfortunata e sfaticata vita di Zio Paperino, sulla fortuna del cugino Gastone, e ancora sulle avventure dei tre nipoti di Paperino: Qui, quo e qua. Spesso sono i tre nipoti a proporre gite ed avventure attorno al globo all'avaro Paperone, sempre alla ricerca di denaro; spesso e volentieri Paperone porta con sè Paperino in tutti i suoi viaggi, costretto dalla miriade di debiti che non estinguerà mai. La ricchezza di Paperone è comosciuta da tutti, per questo sono molti a volersene impossesare, tra questi la strega Amelia alla ricerca del primo cent, e la banda bassotti, alla ricerca del denaro di Paperone, consapevoli delle grandi difficoltà che incontrano per impossessarsene.
Tra i personaggi principali si può ricordare anche l'innamorata Brigitta, un amore però non corrisposto verso Paperone; Paperoga, lo strano, confusionario ma dinamico cugino di Paperino; Nonna papera e Ciccio che vivono in fattoria e lavorano ai campi; Archimede, il geniale inventore di paperopoli; Rockerduck, contendente di Paperone; Paperina, la fidanzata di Paperino, contesa dal fortunato cugino Gastone.

Episodi dei cartoni animati

Il Cantiere navale

Canto di Natale di Topolino

Ballettopolo di Topolino

Topolino - Vacanze alle Hawaii

Sigla 50 anni di Topolino

Donatori di organi

Personaggi Paperopoli

- Amelia;
- Archimede Pitagorico;
- Banda Bassotti;
- Battista;
- Ciccio;
- Gastone;
- Nonna papera;
- Paperina;
- Paperino;
- Paperoga;
- Paperone; (numero uno, deposito di paperone)
- Pico de Paperis;
- Rockerduck;
- Qui,quo e qua;

Personaggi Topolinia

- Commissario Basettoni;
- Ispettore Manetta;
- Minni;
- Orazio;
- Pietro Gambadilegno;
- Pippo;
- Pluto;
- Topolino;

Paperopoli

Paperopoli è una città molto avanzata, probabilmente grazie all'arrivo di Paperone; paperopoli è anche il luogo dove agisce l'eroe Paperinik, alla difesa della città. Le rapine sono all'ordine del giorno, probabilmente a causa del grande Deposito di Paperone pieno di monete d'oro, assaltato quotidianamente dalla Banda Bassotti.

Topolinia

La seconda città illustrata nel fumetto; a Topolinia abitano Topolino, Pippo, il cane Pluto e tutti i protagonisti delle sue avventure.
La sicurezza è assicurata dall'efficacia dell'operato del commissario Basettoni e dell'aiuto di Topolino.