La Banda Bassotti

creati da Carl Barks nel 1951

Banda Bassotti

La Banda Bassotti sono dei "cattivi" della disney che cercano in quasi tutti gli episodi di rubare le monete di Paperone e/o di evadare dal carcere.

L'aspetto dei Bassotti cambia notevolmente a seconda del disegnatore. I disegnatori americani li raffigurano tarchiati, mentre alcuni loro colleghi italiani li rendono più snelli e atletici. Altri autori italiani li rappresentano come grassocci e con la barba di due giorni.
I Bassotti vivono alla periferia di Paperopoli in modeste condizioni economiche: il loro covo è una baracca di legno ed in alcuni casi una semplice roulotte. Infine, in altre storie i Bassotti appaiono come una vasta organizzazione criminale con ramificazioni in tutto il mondo. I membri della Banda hanno tutti il medesimo aspetto, con qualche variazione.
La banda è capeggiata da "Intellettuale-176", il Nonno Bassotto, rappresentato con occhiali e "tocco" accademico. La sua targhetta è "I-176".
Ideatore e coordinatore dei piani criminali, viene rappresentato in alcune storie come un inventore quasi al livello di Archimede Pitagorico.