Wacky Races

Immagini,personaggi,episodi,streaming

"Wacky Races - Le corse pazze" è una serie di cartoni animati statunitensi prodotti sul finire degli anni sessanta da Hanna & Barbera.

La serie è ispirata al film "La grande corsa di Blake Edwards" che narra le imprese di undici insolite vetture guidate da altrettanto insoliti piloti.
La serie ha un'impronta marcatamente paradossale ed umoristica, grazie soprattutto alla presenza dell'eterno perdente (non ha mai vinto una corsa) del cattivo Dick Dastardly. Quest'ultimo uno dei personaggi di maggior successo e fortuna di Hanna & Barbera, che, per questo, fu riprodotto per un'altra serie di successo (Dastardly e Muttley e le macchine volanti).
Come il noto Willy il Coyote della Warner Bros, anche in Wacky Races si assume il tema della mèta irraggiungibile con un effetto umoristico; si sviluppano, in aggiunta, una vasta galleria di personaggi che realizzano una molteplicità di "scene" e situazioni ulteriori, oltre ai due protagonisti.
La serie è sviluppata in diciassette puntate composte ognuna da due "corse" ciascuna, per un totale di trentaquattro competizioni.

Personaggi Wacky Races

I fratelli Slag

I due rozzi cavernicoli pilotano la Macigno-Mobile (vettura numero 1), una macchina di pietra; i due gemelli sono coperti da lunghi capelli e sono armati da una clava che usano, talvolta per bastonarsi a vicenda, ed altre volte per "ricostruire" il mezzo danneggiato con qualche incidente.


Il Diabolico Coupé

Non meno singolare appare la vettura numero 2 pilotata dai Diabolico Coupé, due mostri (Big e Little Gruesome), e montata sopra una sorta di cella campanaria circondata di pipistrelli: un drago al suo interno funge da propulsore dell'auto.

Il professor Pat Pending

Rappresenta un pò lo scienziato pazzo della serie; pilota della vettura numero 3: la Multiuso capace, con accorgimenti tecnici, di trasformarsi in qualsiasi altro mezzo di trasporto idoneo a superare gli ostacoli che gli si pongono davanti.


Red Max

È un asso dell'aviazione che si ispira a una figura reale: al pilota tedesco della prima guerra mondiale "Max Immelmann". Pilota la vettura numero 4, la Crimson Haybailer, una specie di aereo, ma capace balzare in avanti per superare vetture e ostacoli. Celebre è la voce fuori campo quando si appresta a superare qualcuno: «Red Max, balzellon balzelloni, avanza spedito».

Penelope Pitstop

E' un pò la bella di Wacky Races; pilota la vettura numero 5: la Compact Pussycat, di colore rosa, come i suoi vestiti d'altronde; dotata di tutti gli accessori per la cura della persona ed il trucco. Questo personaggio, Penelope, sarà infatti a sua volta ripresa da Hanna & Barbera per una serie a sè: "Le avventure di Penelope Pitstop".

L'Armata Speciale

E' la vettura numero 6, il mezzo militare della corsa: un carro armato, guidato dal soldato Meekly che stà agli ordini del sergente Blast, che per accellerare, alle volte, sfrutta il rinculo del cannone.


Clyde e la sua banda

Sette personaggi occupanti della vettura numero 7, la Macchina Antiproiettile: si tratta di una gang degli anni venti, a bordo di un'auto d'epoca, capeggiata dal boss Clyde. Questa vettura con i suoi componenti sarà ripresa da Hanna & Barbera per le, già citate, avventure di Penelope Pitstop.

L'Insetto Scoppiettante

A bordo della vettura numero 8 vi è il classico montanaro, Luke, che sonnecchia tutto il tempo, o quasi, guidando con i piedi, con il nervosissimo orso Blubber alle sue spalle. La vettura di legno è mossa da una rudimentale caldaia.


Peter Perfect

È il damerino della gara, sempre galante e pronto a corteggiare l'affascinante Penelope. Pilota la vettura numero 9,denominata Sei Cilindri o anche Turbo Terrific; rappresenta l'unica vera auto da corsa ed ha la singolare caratteristica di riprendersi da ogni incidente con una semplicissima scrollata, come fosse fatta di gomma.

Rufus Ruffcut

La Spaccatutto, la vettura numero 10, è occupata da un boscaiolo e dal suo compagno Sawtooth, un castoro; macchina di legno con al posto delle ruote altrettante seghe circolari in grado di tagliare via gli eventuali ostacoli della gara.

Dick Dastardly e Muttley

La vettura numero 00 (dal nome originale: "Mean Machine"), è quella di Dastardly e del suo sghignazzante cane Muttley, gli eterni perdenti, i protagonisti anti-eroi della serie. Per tutta la durata della serie Dastardly, caricatura del cattivo, insegue la vittoria ad ogni costo utilizzando tutti i più svariati modi, molto discutibili e disonesti, rinunciando anche al vantaggio sostenuto in gara per tendere trappole agli altri concorrenti aspettandoli lungo la strada. Le trappole si rivelano sempre, o quasi, fallimentari e solitamente gli si rivoltano sempre contro; per questo la coppia della vettura 00 arriva puntualmente ultima. Contraltare del personaggio è il cinico Muttley, che rappresenta l'esatto contrario di ciò che ci si potrebbe aspettare da un cane: è un'opportunista, infedele e, soprattutto, sempre pronto a sghignazzare delle varie "sventure" del padrone. Il ghigno di Muttley, le imprecazioni di Dastardly («Accidenti, doppio e triplo accidenti») e la sua classica vana invocazione d'aiuto («Muttley, fa' qualcosa!») sono tratti caratteristici e punti di forza di questo sfortunato duo.

I risultati delle Corse Pazze

Concorrente Vittorie Secondi posti Terzi posti
Clyde e la sua banda 4 5 2
Penelope Pitstop 4 2 5
Peter Perfect 4 2 2
Insetto Scoppiettante 4 1 4
Fratelli Slagg 3 8 3
Rufus Ruffcut 3 6 4
Red Max 3 4 3
Diabolico Coupé 3 3 6
Pat Pending 3 2 5
Armata Speciale 3 1 0
Dastardly e Muttley 0 0 0

Anche se in realtà Dastardly e Muttley sarebbero arrivato una volta primi, ma si scoprì che, come al solito, imbrogliarono. Ed una volta arrivarono terzi, ma poi si fermarono per fare il photo finish.

Wacky Races

  1. Titolo Originale: Wacky Races
  2. Autore/Casa/Studio: Hanna-Barbera
  3. 1ª TV: 14 settembre 1968
  4. Episodi: 34 (completa)
  5. Immagini
  6. Streaming
  7. Testo e Video della sigla
Immagini » per vederle tutte apri: Immagini Wacky Races

Episodi

1. Verso il Wyoming
2. Traguardo Yellow Rock
3. Meta Mish Mash nel Missouri
4. la Gara di Baja
5. Il Gorilla di King Klong
6. Fuga Precipitosa
7. Corsa per il Wheeling
8. La Rombante Gara del Mississippi
9. Blocco in Alabama
10. Traversata per l'Arkansas
11. Prossima Tappa Upsan Downs
12. Il circuito dell'isola di Rodhe
13. Gara tra i ghiacci
14. Corsa per Chillicote
15. Tranelli nella foresta
16. Volata per Wshington
17. Il rally del deserto
18. Jolly Wood è in vista
19. Rally per Raleigh
20. Ballpoint in Pennsylvania
21. La veloce pista di Hackensack
22. Gara automobilistica sciistica
23. Da un'Isola all'Altra
24. Traguardo Racine
25. Caverna di Carlsbad
26. Entusiasmante viaggio per Rip Saw
27. Trappole di Petrolio
28. Partenza per Eeny Miny
29. Nella Pericolosa Palude
30. Il Derby del Dakota
31. Arrivo a Wott Will
32. Su e Giù per l'Arkansas
33. Viaggio per Lemon Twist
34. Di Corsa nell'Idaho