Asterix e Obelix

sceneggiatore: René Goscinny e disegnatore: Albert Uderzo

asterix e obelix Asterix e Obelix approda nel mondo dei fumetti negli anni '60, dalla sceneggiatura di Goscinny e i disegni di Uderzo. Nella realtà il fumetto non doveva essere rappresentato dalla coppia (asterix ed obelix), ma solamente da asterix il gallico; in seguito, su idea di Uderzo, ci voleva una spalla al protagonista, e fu creato un personaggio alto e robusto, dall'animo buono: Obelix.
I due protagonisti vivono assieme ad un popolo gallico in un villaggio situato nella bretagna, e sempre circondato da accampamenti romani.
Le storie del fumetto (ed in seguito dei film e dei cartoni animati), sono caratterizzate e ruotano sui continui attacchi da parte degli accampamenti romani inviati dall'imperatore romano: Gaio Giulio Cesare.
Il villaggio continuerà a sopravvivere grazie alla difesa dei due protagonisti e dall'invenzione della magica pozione del druido del villaggio: Panoramix.



Personaggi Asterix e Obelix

- Asterix
- Obelix
- Panoramix
- Idefix

Asterix

E' il guerriero più valoroso del piccolo villaggio gallico; è piccolo di statura, ma nel frattempo agile ed astuto, assieme al suo più grande amico Obelix, riesce in ogni occasione a difendere il villaggio e vincere i romani assetati di conquista.
Tutto questo grazie alla pozione magica del druido che dà a chi la beve una forza sovrumana per breve tempo.
E' un coraggioso viaggiatore che non si tira mai indietro anche nelle avventure più ardue, e non perde l'occasione per prendere in giro gli eserciti romani.

Obelix

Obelix, il più grande amico del protagonista Asterix, inseparabili i due. Dotato di una grandissima forza fisica, perchè da piccolo caddè nella pozione magica del druido, uscendone fortissimo. I suoi passatempi preferiti sono: andare a caccia di cinghiali e, letteralmente, andare a caccia di legionari romani da pestare.
Buono d'animo ed insaziabile di stomaco.

Idefix

Idefix è il piccolo cane di razza non conosciuta, di colore bianco, con piccole punte nere nelle orecchie e nella coda. Cane molto coraggioso, non sono poche le occasioni in cui riesce a salvare i suoi amici e padroni e il suo villaggio.
Non perde l'occasione di combattere affianco ai suoi amici contro i romani, solitamente morsicando e mordendo il punto in cui non batte il sole dei nemici.
La caratteristica più importante è probabilmente il suo comportamento da ecologista, sempre alla difesa della natura.

Panoramix

Panoramix è l'anziano druido del suo villaggio. E' lui l'inventore e creatore della pozione magica che rende a colui che la beve una grandissima forza fisica. E', tra le altre cose, anche in grado di creare varie pozioni magiche, tra cui una che permette a colui che la beve, di far crescere barba e capelli.