Il primo cartone animato della storia: Fantasmagorie del 1908

Era l’anno 1908, annata in cui è nato il primo cartone animato della storia: Fantasmagorie. Il primato per la produzione del primo cartone animato in assoluto della storia si deve all’animatore, regista e sceneggiatore francese Émile Cohl, il pioniere del cinema d’animazione e degli effetti speciali.

Il francese Émile Cohl nel 1908 realizzò un cortometraggio animato di circa due minuti,
dove l’animazione venne realizzata disegnando centinaia e centinaia di fogli di carta che richiese ben tre mesi di lavorazione e la realizzazione di oltre 700 disegni.

Il film d’animazione venne realizzato completamente in autonomia dal francese, che, oltre al disegno, si occupò anche delle riprese e della regia, oltre che dello sviluppo della pellicola .

Per realizzarlo si servì di una tecnica cosiddetta fantasmagoria che si avvaleva della lanterna magica per proiettare una serie di immagini in rapida successione.

La narrazione racconta la storia di un clown di nome Fantôche (fantoccio) che incontra una serie di oggetti che cambiano, come, ad esempio, una bottiglia di vino che si trasforma in un fiore. All’interno del cartone vi è anche una parte girata dal vivo, dove entrano in scena le mani dell’animatore francese. I personaggi principali del cartone animato sono due, oltre al clown, vi è la presenza di un gentleman.

Di seguito il video del cortometraggio:

 

Immagini collegate: